COLOMBIA

12-25 Ottobre 2018
Sierra Nevada de Santa Marta, dichiarata Riserva della Biosfera dall’ UNESCO.

La Colombia ti Invita al risveglio. A connettere il tuo cuore. La Colombia è un luogo per avventurieri, curiosi e appassionati di giungla e mare. Nelle sue sconfinate spiagge di sabbia bianca nasce la Montagna Sacra del Parco Tayrona, in Sierra Nevada, dove secondo la tradizione Tayrona, circondato di bellezza si nasconde il cuore della Terra.

 

Tra passeggiate per la jungla verde, cascate e persone amabili, incontreremo chi dopo migliaia di anni continua a proteggere questo territorio sacro, conosceremo le loro usanze, cosmo-visioni, la loro cultura e la saggezza ancestrale. Conosceremo il Mamo (Capo spirituali delle culture Arhuaco, Kogi e Wiwas) perché ci insegnino e raccontino la loro storia.

 

I discendenti dei Tayrona conservano un cuore puro e integro come la loro natura e protetto come la loro città. Lo chiamano ecologia personale: prenderci cura di noi stessi, il nostro territorio, ciò che siamo. Dunque ora che sappiamo più da vicino del suo cuore, possiamo viaggiare per sapere se è anche il cuore della Terra.

PROGRAMMA

Giorno 1 - SANTA MARTA, ARRIVO - CENA DI BENVENUTO

Arriviamo all’hotel di Santa Marta dove un’autista ci verrà a prendere e ci accompagnerà all’hotel dove ci riceverà Flor Torres, la coordinatrice di gruppo Nativo. L’alloggio è situato vicino il parco nazionale Tayrona. l’hotel è un meravigliosa finca ecologica posta in un luogo da sogno. Ci riceveranno con un cockatil di benvenuto per poi passeggiare nei giardino dell’ecoturismo, dove potremo rilassarci fino alla cena di benvenuto.

Hotel e cena.

Giorno 2 - SIERRA NEVADA DI SANTA MARTA – PORTA AL CUORE DELLA COLOMBIA - TUBBING RIO DON DIEGO

Dopo la colazione in hotel con frutta abbondante esotica e delizie del luogo, inizieremo la nostra prima escursione di 4 ore, facendo una passeggiata nella natura (difficoltà bassa) In questo affascinante luogo porremo la nostra intenzione di divertirci e vivere il momento, sentendo l’emozione di fare rafting attraverso il fiume Don Diego, fino a giungere in un spiaggia vergine dove vivremo il resto del giorno.

Termineremo le attività a ora di pranzo.

Pomeriggio libero.

Hotel e Colazione.

Giorno 3 - SIERRA NEVADA DE SANTA MARTA - PARCO DI TAYRONA - LO SPIRITO DEI NOSTRI FRATELLI MAGGIORI

Ci addentriamo nel Parco Nazionale de Tayrona, la montagna costiera più alta del mondo, le sue pendenze si uniscono nel mare come le dita di una mano gigantesca nelle quali si formano baie e cale di singolare bellezza. Faremo una camminata da 4 a 6 ore, di avvicinamento alla cultura e allo spirito del paese Tayrona. I “Nostri Fratelli Maggiori “come se stessi si denominano, hanno a loro carico la responsabilità di mantenere l’equlibrio dell’ Universo.

Cammineremo percorrendo l’archeologia del suo paese, circondato di piscine naturali, giungla e spiagge esotiche, dove praticheremo snorkeling e godremo dell asensazioen di essere immersi in terre vergini.

Hotel, colazione & entrata nel Parco Nazionale.

Giorno 4 - SIERRA NEVADA DI SANTA MARTA - TESSERE LEGAMI

VISITA ALLA COMUNITÀ DI ARHUACO

Questo giorno conosceremo la magica consuetudine e tradizione dell’elaborazione di borse Aurhuca. Il tessuto è per le comunità di intrecciare la conoscenza, la famiglia e la comunità attraverso la sua geometria e il suo significato. La visita inizia con una camminata di 20 minuti, dagli alloggi alla comunità Arhuaca passando per piscine naturali e giganteschi alberi, fino ad arrivare alla Comunità dove ci presenteremo alle levatrici e offriremo i nostri dono al loro popolo. Gli abitanti di questa comunità ci insegneranno le loro semine e colture, nonché a creare il nostro zaino e tessere, potendo fare una sessione fotografica, previo consenso e dove possiamo acquistare souvenir e zaini direttamente dalla comunità.

Hotel e Colazione. Guida locale & snack.

Giorno 5 - GOTSEZHY – COMUNITÀ WIWA - SPAZIO ANCESTRALE & ORDINE NATURALE

In mattinata ci trasferiremo a Guachaca, facendo un percorso di 40 km in minibus per arrivare dopo una camminata di 3 ore a Gotsezhy luogo della comunità Wiwa.

I Wiwa sono una delle 4 tribù che compongono il villaggio Tayrona, per loro la legge naturale è semplice: prendere dalla Madre Terra solo quello di cui si necessita. Arriveremo all’ora della pausa pranzo dove mangeremo, li nel pomeriggio godremo di bagni nelle cascate naturali che ci sono nelle vicinanze della comunità, ci riposeremo in modo tale che fattasi notte, saremo in discorsi e conoscenze ancestrali accanto ad un fuoco caldo del popolo Wiwa.

Notte nella comunità (alloggio con amache), colazione, pausa pranzo, cena & guida locale.

Giorno 6 - GOTSEZHY – COMUNITÀ WIWA - SPAZIO ANCESTRALE & ORDINE NATURALE

In mattinata faremo colazione presto, per poi avere un incontro con un leader spirituale (Mamo) della comunità. Per coloro i quali saranno interessati, alla fine avremo l possibilità di ricevere consulenze personali. Poi faremo uno snack e cominceremo la camminata di ritorno (3 ore) a Guachaca.

Hotel, colazione, snack & trasferimenti.

Giorno 7 - SIERRA NEVADA – RIPOSO

Dopo tanti giorni di movimenti e cose apprese, ci concederemo un meritato riposo per consolidare tutta la conoscenza e le informazioni trasmesse da questa cultura ancestrale. Possiamo godere della meravigliosa e esotica spiaggia vicino l’alloggio, rilassarci, praticare yoga o deliziarci con un gradevole massaggio.

Hotel e colazione.

Giorno 8 - SIERRA NEVADA - COMUNITÀ KOGI - INCUENTRO CON IL MAMO AGUSTÍN

Avendo già recuperato per i giorni precedenti, inizieremo il giorno con una preziosa passeggiata per la natura unita al fiume Mamaisi, uno dei più particolari della Sierra. La nostra attività questa volta sarà vicina alla casa del Mamo Augustin, con il quale potremo fare rituali in onore della Madre Terra e apprendere la conoscenza riguardo piante medicinali.

Hotel, colazione & snack.

Giorno 9 - SIERRA NEVADA - TREKKING CULTURAL - TURISMO SOSTENIBILE

Oggi faremo un trekking educativo e culturale per saperne di più riguardo i luoghi che visitiamo e le loro abitudini. Apprenderemo riguardo la conoscenza e la conservazione ambientale e la ricchezza naturale, con la quale è incluso questo luogo paradisiaco attraverso le comunità millenarie che considerano questa montagna il centro dell’Universo.

Il turismo cosciente cerca di introdursi e collaborare per lo sviluppo sostenibile evitando di massificare e degradare le risorse. Durata 8 ore. Snack tipico.

Hotel, colazione & snack.

Giorni 10, 11, 12 - PALOMINO – RIPOSO & GODERE DELLA SPIAGGIA & NATURA

In questo giorno ci trasferiremo a Palomino, un piccolo paese di spiagge esotiche dove regna la tranquillità, ideale per il riposo. A palomino convergono comunità indigene, raziali-locali e straniere in un paesino di pescatori con percorsi sterrati recentemente aperto al turismo.

I giorni seguenti sono per godere della gastronomia locale, sport acquatici, avventura, relax e prendere il sole in questa spiaggia meravigliosa.

Hotel e colazione.

Giorno 13 - GIORNO LIBERO IN SANTA MARTA

In mattinata ci trasferiremo in minibus da Palomino alla città di Santa Marta, dove durante questo giorno libero, potremo fare compre, visitare la città, approfittare della sua gastronomia e della sua vita notturna.

Hotel e colazione.

Giorno 14 - CHECK OUT – RITORNO A CASA

INCLUDE
  • Trasferimento dall’ aereoporto al eco-hotel

  • 1 cena a la carta di benvenuto

  • 10 notti alloggio in eco-hotel

  • 3 notti di alloggio a Palomino

  • 1 notte di alloggio in Santa Marta

  • 1 tour tubing fiume Don Diego

  • 1 tour parco Tayrona – entrata al parco nazionale – trasferimenti - pranzo

  • 1 tour elaborazione di borse Arhuacas

  • 1 tour casa Mamo Agustín - snacks - pranzo

  • 1 tour trekking educativo culturale - pranzo

  • 1 tour alla comunità Wiwa inclusa 1 notte alloggio típico in comunità, pranzo, cena, colazione, pranzo

  • Accompagnamento presenziale durante il viaggio per sostenere l’ intenzione del viaggio e assistere il viaggiatore

  • Trasferimento a Palomino

  • Guide locali nelle escursioni

  • Intercambio de alimenti e attrezzature con le comunità locali

  • Trasferimento da Palomino a Santa Marta

NON INCLUDDE
  • Viaggio aereo

  • Assicurazione viaggio

  • Pranzi e cene non menzionate

  • Trasferimenti non menzionati

  • Mance alle guide

SISTEMAZIONE IN CAMERA DOPPIA PREZZO A PARTIRE DA: 2.060€*

*  Chiedi prezzi più convenienti in sistemazione tripla.

* Prezzo per persona

* Groupo minimo per viaggiare con team leader: 6 persone.

 

PASSAGGIO AEREO DA: 900€*

* Prezzo approssimativo: consultateci, anche sulle migliori opzioni dal vostro paese.

VIAGGI CON COSCIENZA

© 2018 Bayarlala Travels

C/ Sant Francesc de Ses Salines, 12 - 07800 - Ibiza - Islas Baleares - España

a website by:

Ecomedia, your glocal eco-friendly and ethical graphic design, web, video & publicity partner.